Aree di intervento
Consulenze psicologiche: le consulenze psicologiche si basano su una serie di colloqui in cui vengono utilizzati metodi prettamente psicologici funzionali al potenziamento delle risorse dell’individuo. L’obiettivo consiste nel produrre processi di cambiamento capaci di aumentare le possibilità di scelta del singolo nel rispetto delle proprie convinzioni e valori.
Counselling: il counselling è una prestazione professionale atta a guidare un individuo o una coppia verso la comprensione, esplorazione, scoperta, esplicitazione e risoluzione dei punti critici, attraverso l’uso di principi e metodi funzionali all’acquisizione di un più elevato stato di benessere psicofisico.
Tipologie di Intervento
- Comprensione, esplicitazione e risoluzione del disagio psico-relazionale
- Sviluppo/miglioramento delle proprie prestazioni professionali, sportive, scolastiche
- Innalzamento livello autostima e/o autoefficacia
- Gestione dello stress
- Intervento coadiuvante dell’efficacia dei farmaci
- Intervento coadiuvante nella risoluzione di malattie psicosomatiche (cefalee, mal di schiena, disturbi digestivi, bruxismo, crampi derivati da tensione notturna, insonnia, ecc.)
- Programma avanzato per smettere di fumare
- Programma avanzato per il controllo del peso (riduzione/aumento)
- Programma avanzato per liberarsi dalle dipendenze (alcool, stupefacenti, farmaci, internet, ecc.)
Modalità di svolgimento
Gli interventi si svolgono secondo uno standard che prevede circa dieci sedute, dopo le quali viene fatta una valutazione, in accordo col cliente, sull’opportunità di proseguire o meno.
Nel primo incontro, sempre gratuito e senza impegno, si definisce la situazione presente e si concorda un eventuale intervento.